Siamo ormai in pieno giugno, un periodo caldo, è proprio il caso di dire, per i tanti giovani italiani che pianificano le loro vacanze estive.
Anche se non manca chi opta per delle mete alternative, le parole d’ordine per le vacanze estive saranno anche quest’anno mare, sole e divertimento, e le opzioni di scelta non sono affatto poche.
Un’altra “regola” che i giovani cercano sempre di rispettare nell’organizzare la loro vacanza è quella di cercare di risparmiare il più possibile, per via di disponibilità economiche limitate, certamente, ma anche per mentalità: quando si viaggia con amici conta solo divertirsi, senza avere particolari pretese.
Proprio per questo è già iniziata la “caccia” ai voli low cost, che grazie al web possono essere individuati senza difficoltà, ma non solo: se si sceglie una meta italiana ci si può spostare anche con mezzo proprio, oppure in treno, senza trascurare i traghetti, con cui è possibile raggiungere molte delle mete che andremo a presentare con dei viaggi piacevoli e economici.
Negli ultimi tempi il mondo digitale ha iniziato a valorizzare a dovere anche questo modo di viaggiare offrendo nuove ed interessanti opportunità. Si pensi ad esempio a portali come www.sealines.eu, vero e proprio motore di ricerca dei collegamenti in traghetto in cui si possono individuare le proposte più vantaggiose online e prenotarle con un click, senza dover andare a ricercare in rete le offerte che le singole compagnie di traghetti offrono.
Fatte queste utili premesse, poniamoci la domanda che si pongono tanti giovani che devono ancora organizzare la loro vacanza: quali saranno le 10 mete “top” dell’estate 2024? Andiamo a scoprirlo, partendo da quelle nostrane.
Riccione
La Riviera Romagnola è un’eterna icona di turismo estivo: le sue spiagge immense, chilometri e chilometri di costa, divertimenti ed intrattenimenti di ogni genere, non possono che essere il contesto ideale per una vacanza tra amici.
La località di Riccione è, in particolare, quella più adatta ai giovani: oltre a presentare tutte le caratteristiche tipiche della Riviera, Riccione è per i giovani un vero e proprio punto di riferimento.
Non solo è ricca di locali, divertimenti e negozi, ma è anche il luogo da cui è possibile raggiungere molto facilmente, grazie a numerosi ed efficienti servizi di trasporto, tutte le principali discoteche della zona.
Gallipoli
Restando in Italia, un’altra meta ideale per i giovani è senz’altro Gallipoli.
La Perla dello Ionio, così è chiamata questa bellissima città salentina, si è consacrata ormai da diversi anni come meta di turismo giovanile.
Le spiagge di Gallipoli, come anche quelle dei dintorni, sono fantastiche, e le opportunità di divertimento non sono da meno: sono organizzati eventi in discoteca praticamente tutte le sere, da giugno a settembre, senza trascurare i party in spiaggia.
Corfù
Senza allontanarci tanto dal Salento, spostiamoci in Grecia e “atterriamo” a Corfù, altra meta di turismo giovanile piuttosto iconica e molto apprezzata anche perché semplice da raggiungere.
Corfù è un’isola che racchiude tanti splendidi luoghi naturali: il suo bellissimo mare si sposa magnificamente con il rigoglioso verde dell’entroterra.
Il divertimento non manca, soprattutto nelle località di Ipsos, gettonatissima sia da ragazzi italiani che stranieri, e di Gouvia.
Mykonos
Un’altra isola greca assolutamente perfetta per i giovani e Mykonos.
Situata nell’arcipelago delle Cicladi, questa piccola isola è una fedele icona delle bellezze naturali della Grecia ed è divenuta, ormai da diversi anni, una meta considerata sinonimo di divertimento.
In particolare, il divertimento di Mykonos è legato ai numerosi party in spiaggia che vengono organizzati in alcuni lidi della zona, ma i locali dei centri abitati non sono da meno.
Saranda
Negli ultimi anni, l’Albania ha visto letteralmente esplodere il suo turismo estivo: questa nazione, infatti, ha tutto per ospitare una vacanza all’insegna del sole e del mare, e i suoi prezzi particolarmente interessanti hanno contribuito a far crescere il suo blasone in brevissimo tempo.
Una delle località più gettonate dai giovani che scelgono l’Albania per le loro vacanza è senz’altro Saranda, un centro suggestivo, riposante ma allo stesso tempo divertente, ricco di spiagge splendide e ben attrezzate come Ksamil.
Ibiza
Quando si parla di vacanze estive all’insegna del divertimento, Ibiza è la prima meta che viene in mente, dunque c’è davvero poco bisogno di presentazioni.
Quest’isola delle Baleari è un’icona a livello internazionale, soprattutto per quel che riguarda le discoteche e la vita notturna, ogni estate infatti fanno tappa a Ibiza praticamente tutti i più importanti dj del mondo, ma non bisogna trascurare le sue spiagge e le sue mille sfaccettature.
Essendo una meta così blasonata i suoi prezzi possono rivelarsi più alti rispetto ad altre località, per contro però l’estate di Ibiza si protrae molto a lungo, dunque è assolutamente possibile organizzare una bellissima vacanza tra amici anche in bassa stagione.
Benidorm
Benidorm è sicuramente meno conosciuta di Ibiza dal punto di vista del blasone turistico, ma è una meta molto interessante che tantissimi giovani hanno scelto per le loro vacanze negli scorsi anni e che nell’estate 2024 andrà certamente a confermarsi.
Si tratta di una città piuttosto popolosa, contando all’incirca 70.000 abitanti, appartenente alla provincia di Alicante, ed è battezzata “Miami della Spagna” avendo un colpo d’occhio molto simile a quello della città statunitense: dinanzi ad ampie spiagge sabbiose, infatti, si ergono diversi grattacieli e costruzioni moderne.
La vocazione turistica di questa città è fortissima, basti pensare che, dopo Madrid e Barcellona, è la città con il maggior numero di camere d’albergo dell’intera Spagna, e negli ultimi anni è cresciuta non poco a livello di locali notturni e divertimento.
Pag
Anche la Croazia può vantare una meta turistica divenuta ormai molto nota ed apprezzata dai giovani italiani ed europei, ovvero Pag.
Quest’isola ha una morfologia molto particolare, la quale la rende particolarmente ricca di coste ricche di fascino, quanto al divertimento si segnala soprattutto la località di Novalja, dove non mancano discoteche e party in spiaggia.
Pag ospita ogni estate diversi festival musicali di richiamo internazionale, ed è molto apprezzata anche per i suoi prezzi accessibili.
Budva
Forse la meno conosciuta tra quelle menzionate, Budva è una località di assoluto interesse per i giovani che vogliono organizzare una vacanza estiva.
Situata in Montenegro, dunque molto vicina all’Italia, Budva è una piccola cittadina costiera che vanta delle spiagge splendide e che offre tante opportunità di divertimento, anche grazie al fatto che negli ultimi anni sono stati aperti, in zona, diversi stabilimenti balneari e locali notturni.
Malta
Malta è un’isola che fa rima con giovani: essa, infatti, non solo è una meta turistica molto gettonata in estate, ma accoglie in ogni periodo dell’anno tanti ragazzi e ragazze da ogni parte del mondo che la raggiungono per delle esperienze di studio (un soggiorno a Malta sa essere assai prezioso per imparare l’inglese) o di lavoro.
Pur essendo piuttosto piccola, Malta vanta diverse zone balneari, alcune situate nel cuore del centro urbano, come St George’s Bay, nei pressi di Paceville, altre più esotiche ed immerse nella natura, come Blue Lagoon.
Quanto a locali, discoteche e divertimento notturno, c’è solo l’imbarazzo della scelta.